“Essendo mia la Colpa, io ti invoco Miracolo Flagellante
Fa sì che il mio petto patisca le pene del pentimento.
Forgia il tuo castigo e conficcalo in profondità.
Dà forma alla mia Colpa, ancora una volta.”
E così il senso di colpa, il pentimento, il lutto e tutti gli altri dolori dell’anima si sono manifestati in maniera palese e tangibile, in ogni dove e in ognuno di noi.
A volta sotto forma di benedizione e grazia, altre sottoforma di punizione e corruzione.
Quella volontà divina, pia e al contempo crudele, che non abbiamo potuto e mai potremo svelare, è stata chiamata il Miracolo.

Protagonista del gioco e membro della Confraternita del Lamento Silente. Come tale intrapende un pellegrinaggio verso l’ arci-cattedrale “Madre delle Madri” per raggiungere la culla dell’Afflizione ed entrare in contatto con il Miracolo.
Scopriremo a fine del gioco (finale buono) che lo scopo di questo pellegrinaggio è per espiare le colpe, non solo le proprie ma quelle di tutta l’umanita.
Una volta arrivato alla Culla si trafigge con la Mea Culpa ed entra in contatto col Miracolo.
L’espiazione delle colpe avviene e da quel momento il Miracolo non offrirà più “donI” in quanto nessuno avrà più peccati.
Come ultimo dono il Miracolo non fa morire il penitente ma lo trasforma in un albero immortale. Per questo il Penitente verrà venerato dagli uomini come “nuovo Padre” e “Ultimo figlio del Miracolo”.
Oggetti:

Il Miracolo è un’entità divina che concede doni agli abitanti di Cvstodia in base ai loro peccati. La peculairità di questi doni è che possono essere benevoli (benedizioni o poteri particolari) o malevoli (maledizioni, deformità o sofferenze).
Non c’è un criterio specifico con cui i dono vengono elargiti, il Miracolo “è imperscrutabile” e in maniera incomprensibile punisce o premia i fedeli.
A causa dei suoi “doni” gli abitanti di Cvstodia passano la vita a pregare e venerare il Miracolo per ricevere misericordia o per non perdere ciò che hanno ottenuto.
Oggetti:
Il Padre
Il Padre, o “Ritorto” (Twisted One) o “Figlio del primo Miracolo” era un uomo che oppresso dai suoi peccati chiese che il suo corpo e la sua anima venissero punite. Il Miracolo si manifestò per la prima volta e lo accontentò trasformandolo in un albero aggrovigliato da cui ogni anno fuoriesce una resina dorata.
Il padre diventò oggetto di venerazione dagli abitanti di Cvstodia che, probabilmente, iniziarono a desiderare punizioni e sofferenze per redimere i propri peccati.
Oggetti:
Mea Culpa
Una donna chiese al padre di ricevere una punizione epr le sue colpe battendosi una statuetta sul petto. Dalla statuetta uscì una lama che la trapassò trasformandola in una statua. All’inizio del gioco il Penitente estrae questa spada, la Mea Culpa, per usarla nel suo pellegrinaggio.
La Mea Culpa è fatta di pietra con la lama avvolta da rovi di pietra. Sembra che si nutra del sangue del Penitente ma le su dinamiche non sono chiare. Quel che è certo è che la lama è oggetto di venerazione dai seguaci del padre, tanto da costruire degli altari in onore della lama.
Non si sa chi sia la donna né perchè il penitente l’abbia presa.
Oggetti:
Deogracias
Oggetti:
Nostra Signora dal Volto Sfregiato
Oggetti:
le 3 sorelle
Oggetti:
Falsa divinità di sale
Oggetti:
‘Gemino ‘
Prigioniero sui monti in un albero di ferro.
Oggetti:
Oliva congelata (grano)
Legione Unta
Legione fondata da Sua santità Escribar per protegger ela Madre delle Madri.
Il nome deriva dalle bende unte di oli, benedetti dal Papa stesso, con cui i membri dovevano coprire i loro corpi sotto le armature.
Crisanta e Esdras fanno arte della LegioneEsdra
Oggetti:
Ugola della proclamazione (grano)
Escribas
Oggetti:
Il Sogno
Oggetti:
Peccato / Colpa
Oggetti:
Esdras
Membro della legione unta. E’ considerato pazzo perchè parla con lo spirito della sorella morta che effettivamente lo accompagna in ogni momento. Parlando con lo spirito della sorella prima di raggiungere il ponte del Calvario, si riuscirà ad evitare lo scontro con lui. Ritrovatolo alla cappella della Mea Culpa ci indirizzerà verso la Bilbioteca.
Oggetti:
Protezione di Perpetva (grano)
Baciatori di Piaghe
Oggetti:
Confraternita del Lamento Silente
Oggetti:
Fratello Maggiore / Guardiano del Lamento Silente
Oggetti:
Nome
Close up formation. You’d better let her loose. Almost there! I can’t hold them! It’s away! It’s a hit! Negative. Negative! It didn’t go in. It just impacted on the surface. Red Leader, we’re right above you. Turn to point… oh-five, we’ll cover for you. Stay there… I just lost my starboard engine. Get set to make your attack run.
Oh, General Solo, somebody’s coming. Oh! Luke! Where’s Leia? What? She didn’t come back? I thought she was with you. We got separated. Hey, we better go look for her. Take the squad ahead. We’ll meet at the shield generator at 0300. Come on, Artoo. We’ll need your scanners. Don’t worry, Master Luke. We know what to do. And you said it was pretty here. Ugh!
Posizione: